L’origine delle attività di estrazione e produzione di granulati in località Reolto a Stallavena risale agli anni 20 del secolo scorso.
Monte Bianco S.r.l., i cui impianti produttivi sorgono proprio in quest’area, viene fondata nel 1972 per iniziativa di un gruppo di imprenditori della Valpantena.
Di questi pionieri fa parte Marcellino Tacchella che, alla fine degli anni 90, acquisisce l’intera proprietà dell’Azienda con il figlio Ilario, apportando significativo slancio alla società.
Ilario Tacchella passa alla guida di Monte Bianco Srl nel 1999 in seguito alla prematura scomparsa del padre.

Sotto la guida di Ilario, Monte Bianco ha vissuto importanti fasi di modernizzazione e innovazione tecnologica.
Dall’inizio degli anni 2000 ad oggi sono stati continui gli investimenti nell’ampliamento dell’Azienda che, dai 4000 mq circa delle origini si estende oggi su una superficie di quasi 20.000 mq, con un impianto ottimizzato per garantire una produzione giornaliera di oltre 1000 t.
Le cave di proprietà assicurano l’approvvigionamento continuo dei materiali.

Monte Bianco S.r.l. è proprietaria di una cava in galleria e di una cava a cielo aperto entrambe situate nel Comune di Grezzana.

La “Cava Saline” in località Alcenago, di proprietà fin dalla fondazione dell’Azienda, è una cava in galleria che si estende su circa 150.000 mq e garantisce l’approvvigionamento continuo di Bianco Verona, Rosa Corallo e Calcare per granulati.

Dalla cava a cielo aperto situata a Grezzana invece, Monte Bianco estrae Rosa Corallo e Rosso Verona.

Monte Bianco S.r.l. utilizza tecnologie avanzate per la produzione di granulati di marmo, filler e carbonato di calcio.
La sede operativa sovrintende il ciclo completo di lavorazione. Dopo l’estrazione in cava e la frantumazione primaria a monte, il materiale viene convogliato a valle per mezzo di condutture in acciaio e qui stoccato in silos.

La successiva vagliatura suddivide il materiale in varie pezzature mentre la frantumazione con mulini a martelli consente di ottenere le granulometrie più svariate.

L’impianto, completamente insonorizzato, automatizzato e videosorvegliato con controllo PLC consente una produzione continua 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e una verifica in tempo reale della disponibilità dei materiali grazie all’impiego di sonde di livello computerizzate.

Controllo Qualità.

La verifica della rispondenza dei materiali agli standard qualitativi viene effettuata con campionature e analisi nel nostro laboratorio interno, dotato di tutti gli strumenti necessari: setacci per la verifica delle granulometrie, bilance di precisione, cromometer per la verifica del grado di bianco.

Certificazioni.

Le certificazioni ottenute e costantemente aggiornate sono prova tangibile del continuo processo di rinnovamento e miglioramento di Monte Bianco S.r.l. e del nostro impegno per assicurare ai Clienti prodotti e servizi di qualità.

A gennaio 2016 l’azienda ha ottenuto la certificazione GMP Plus per la produzione ed il trasporto di carbonato di calcio utilizzato come materia prima per mangimi.

L’Azienda è certificata ISO 9001 dal 20 luglio 2005. Dal 15 aprile 2008 i nostri filler hanno ottenuto la marcatura CE e 2+ per l’impiego in settori specifici e dal 7 agosto 2014 anche le graniglie sono certificate CE.

© 2017 Copyright | MONTE BIANCO S.r.l. - Via Reolto, 1 - 37023 Stallavena di Grezzana (VR) ITALY | P.iva 00293020236 | U. del R. di Verona | Rea n. VR-130239 | C. S. € 50.000,00 | PEC | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits